Descrizione
Negli ultimi giorni si è registrato un sensibile aumento dei consumi di acqua potabile, dovuto alle elevate temperature e al maggiore utilizzo della risorsa durante la stagione estiva. Per garantire la disponibilità dell'acqua per gli usi prioritari e prevenire possibili criticità nella rete acquedottistica comunale, il Sindaco di Montesegale ha emanato l'Ordinanza n. 2 del 27 giugno 2026.
L'ordinanza introduce, fino al 30 settembre 2026, il divieto di utilizzare l'acqua proveniente dall'acquedotto comunale, dalle ore 6.00 alle ore 23.00, per usi diversi da quelli alimentari e igienico-sanitari, quali:
- irrigazione di orti e giardini;
- riempimento di piscine e vasche di accumulo;
- lavaggio di marciapiedi;
- lavaggio di autovetture e altri veicoli;
- altri utilizzi non essenziali.
Il provvedimento è stato adottato a scopo precauzionale, per contenere gli sprechi e assicurare la continuità del servizio idrico, privilegiando gli utilizzi essenziali della risorsa.
L'Amministrazione comunale confida nella collaborazione e nel senso civico dei cittadini, invitando tutti ad adottare comportamenti responsabili e a limitare i consumi non indispensabili. Un uso consapevole dell'acqua è un gesto concreto di tutela di un bene prezioso per l'intera comunità.
L'ordinanza introduce, fino al 30 settembre 2026, il divieto di utilizzare l'acqua proveniente dall'acquedotto comunale, dalle ore 6.00 alle ore 23.00, per usi diversi da quelli alimentari e igienico-sanitari, quali:
- irrigazione di orti e giardini;
- riempimento di piscine e vasche di accumulo;
- lavaggio di marciapiedi;
- lavaggio di autovetture e altri veicoli;
- altri utilizzi non essenziali.
Il provvedimento è stato adottato a scopo precauzionale, per contenere gli sprechi e assicurare la continuità del servizio idrico, privilegiando gli utilizzi essenziali della risorsa.
L'Amministrazione comunale confida nella collaborazione e nel senso civico dei cittadini, invitando tutti ad adottare comportamenti responsabili e a limitare i consumi non indispensabili. Un uso consapevole dell'acqua è un gesto concreto di tutela di un bene prezioso per l'intera comunità.
Con l'App è meglio!
Sapevi che puoi leggere questo Avviso anche sull'App ufficiale del comune?
Ultimo aggiornamento pagina: 27/06/2026 14:31:18